Lotta allo Spopolamento!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Il destino di molti paesi della Sardegna sembra essere quello di svanire. Una morte lenta, legata ai fenomeni della scomparsa dei residenti, della riduzione delle nascite e dell’invecchiamento della popolazione.

Una ricerca ha messo in evidenza come 250 dei 377 paesi dell’isola siano interessati dal fenomeno dello spopolamento con 31 paesi a rischio di scomparsa nei prossimi anni.

Sono sempre di più i giovani che si spostano sulle coste o nei grandi centri inseguendo il miraggio di un lavoro che spesso non significa una migliore qualità di vita.

Lo spopolamento è inoltre un circolo vizioso: meno persone significa non poter mantenere attività e servizi essenziali ed avere dunque sempre meno risorse per il rilancio economico dei territori.
Ma non tutti si rassegnano, si moltiplicano le iniziative dei sindaci che da soli o all’interno di patti territoriali supportati anche dai fondi regionali degli accordi di programma propongono nuove iniziative per contrastare questo fenomeno.

Anima Sarda è dalla loro parte e dalla parte dei sardi che vogliono attivarsi per salvaguardare i propri territori, la propria identità, la propria cultura: siamo infatti convinti che se i cittadini si muovono posso fare molto per evitare che i paesi, gangli vitali di questa Terra, vengano dimenticati o abbandonati a se stessi.

Vi invitiamo a rimanere in contatto per scoprire e partecipare alle nostre prossime iniziative!

Lotta allo Spopolamento! ultima modifica: 2017-03-06T13:34:19+00:00 da Carlo Raccis